OBIETTIVO DEL CORSO

Durata:40 ore

La modellistica  CAD (Computer-Aided Design) rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda, trasformando radicalmente il modo in cui vengono progettati e realizzati i capi di abbigliamento. Questo corso ti fornirà le competenze essenziali per creare modelli virtuali con precisione e facilità sorprendenti.

Partecipando al nostro corso CAD, avrai l’occasione di immergerti nel disegno e nella modellistica digitale, utilizzando i più avanzati strumenti software disponibili. Il corso CAD tenuto dalla ditta I-ANT ti accompagnerà in ogni fase del percorso, permettendoti di costruire una solida base di conoscenze tecniche.

Nel corso delle lezioni, apprenderai come creare modelli virtuali di capi di abbigliamento e acquisirai una comprensione approfondita del funzionamento dei software CAD utilizzati nell’industria della moda. Con esercitazioni pratiche e progetti stimolanti, potrai sviluppare concretamente le tue abilità tecniche e la tua creatività.

Progettare modelli

Modificare modelli esistenti: apportare modifiche complesse come il trasferimento di pinces, l’apertura di pieghe, l’inserimento di tagli e molto altro con semplicità.

Industrializzare i modelli: aggiungere orli, cuciture, tagli di precisione e tacche, preparando i modelli per la produzione.

Sviluppare taglie multiple: utiulizzare il modulo di sviluppo taglie per estendere automaticamente le modifiche su tutte le taglie.

PIANO DI LAVORO

PROGRAMMA

Il corso di Modellistica CAD  inizia con una panoramica sui fondamenti della modellistica digitale, familiarizzando con l’interfaccia utente e gli strumenti di base del software.

Successivamente, il corso esplora tecniche  funzionalità avanzate del software per creare modelli complessi e dettagliati.

Il programma prevede poi l’industrializzazione dei modelli, con un focus sulla preparazione dei modelli per la produzione.

Un aspetto cruciale del corso è lo sviluppo taglie, dove gli studenti utilizzeranno un modulo specifico per creare modelli in diverse misure.

Il corso include anche la parte di esportazione e condivisione dei modelli, insegnando agli studenti come esportare i modelli in vari formati come PDF e Hpgl. Verranno discussi metodi per condividere i modelli con i team di produzione e altri collaboratori.

Per consolidare le competenze acquisite, gli studenti parteciperanno a progetti pratici, sviluppando e ricevendo feedback sui loro lavori. Infine, il corso si conclude con uno sguardo alle applicazioni industriali del CAD, studiando casi di successo nell’uso del CAD nella moda e discutendo le ultime tendenze e innovazioni nel campo della modellistica CAD.

Per partecipare al corso è richiesta una conoscenza pregressa del sistema di modellistica geometrico.

Inizio corso Gennaio 2025
Frequenza infrasettimanale.

PERCORSO COMPLETO

– Retta di iscrizione  € 120,00 Retta di frequenza  € 1.320,00 rateizzabile

Al fine di facilitare la frequenza ai percorsi formativi, la Scuola di Moda offre diverse opportunità di finanziamenti,  agevolazioni economiche e riduzioni contributive. Per ricevere  informazioni dettagliate inviare la richiesta alla mail: info@scuoladimodasartoriale.com oppure chiamare al +39 348 7248765.

Classe a numero chiuso.