home



Moda Arte e Passione 2019

Moda Arte e Passione, l’artigianalità in passerella

23 Febbraio 2019      Manifattura Tabacchi      alle 18:30

Viale Regina Margherita, 33, 09125 Cagliari CA

 

In passerella pezzi unici, frutto dell’estro, dell’originalità e della passione di nuovi stilisti che come me credono nella ricchezza dell’artigianalità e nel potere della condivisione.

Non solo un modo per promuovere il territorio e gli operatori locali, infatti saranno presenti anche stilisti  provenienti da New York, ma per affermare un identità attraverso creazioni che si discostino dalla produzione in larga scala destinate alla grossa distribuzione.

L’utilizzo di tessuti sostenibili e di qualità, il lavoro manuale e la continua ricerca dell’originalità sono gli elementi cardine che rendono la nostra sfilata un evento unico nel suo genere.

Gli abiti diventano cosi lo specchio di noi stessi,

un mezzo per esprimerci liberamente e per sostenere la nostra unicità.

 

MODA ARTE PASSIONE: I PROTAGONISTI SI RACCONTANO
7 stilisti locali e 3 stilisti provenienti dalla Esaie Couture School di New York si incontrano in quello che sarà un evento unico nel suo genere.

Una sfilata, ma anche una filosofia di vita che accomuna tutti i talenti che parteciperanno: sostenere l’artigianalità e l’unicità dell’essere.
Ed è cosi che i protagonisti di questa sfilata, si raccontano.

Laura Congia, ideatrice e organizzatrice dell’evento, presenta una collezione ispirata allo stile delle tangueras. Un ritorno alle origini e a una delle sue passioni più grandi. “Un mare di tango”, questo il nome della collezione, unisce la sensualità del tango alla bellezza mozzafiato del mare della sua Isola. Rosso e blu i colori predominanti, in un inno alla donna, unica come gli abiti che indossa.
Per l’occasione, Monica Ortu ha pensato una collezione tutta al femminile. Linee sinuose e morbide, per una donna elegante ma con un pizzico di follia, sensuale pur nella sua semplicità. Due i colori dominanti della collezione: il bianco, somma di tutti i colori della luce e simbolo di speranza verso il futuro, fiducia nel mondo e desiderio di cambiamento – il rosso, il colore della passione e dell’energia, simbolo della forza e della fiducia in se stessi.

Marco Marongiu punta invece tutto sull’intramontabile raffinatezza del velluto nero. La magia di questo tessuto, che trasmette al contempo potenza, stile e passionalità è il punto di forza della collezione. Il velluto è eleganza, eleganza è Donna.

In passerella anche gli abiti di ISartoria di Erica Nonnis. Una capsule collection ispirata alla figura di Marlene Dietrich, dalla quale la collezione prende il nome. Una donna forte e sovversiva, che afferma la propria libertà e indipendenza. Dallo sguardo ipnotico, la Marlene di oggi è una donna cosmopolita, mai banale e consapevole della propria unicità, che esalta attraverso outfit che esprimano al meglio la propria identità. “Il glamour è essere sicuri di se stessi. La certezza che vai bene da ogni punto di vista, che la tua mente e il tuo corpo, qualunque occasione si presenti,saranno all’altezza della situazione” cit. Marlene Dietrich

Barbie, icona di stile degli anni ’80 e ispirazione della collezione che Giorgia Soru con il brand LaBo presenterà in passerella. Una collezione che nasce con l’idea di sintetizzare i colori e le forme della moda anni ’80, prendendo ispirazione dalla fashion doll per eccellenza. Geometriepostmoderne e colori acidi come il verde pistacchio e il rosa, evolvono in un vero e proprio lavoro
di ricerca della stilista. Ai colori acidi si affiancano nuovi abbinamenti di colore mantenendo però forme lineari e semplici che richiamano l’Oriente.

Un ponte con la fantasia, è cosi che invece Valentina Demuru, in arte Kusiduras, definisce la sua collezione. Una collezione sperimentale ispirata agli abiti cosplay e incentrata principalmente sul colore. L’utilizzo alternativo dei tessuti e la ricerca di forme e strutture non tradizionali danno vita a
personaggi di fantasia che, grazie all’arte del cucito, diventano reali.

La collezione di Sicci Creations – La Sartoria Made In Sardinia si ispira invece al cuore della stessa azienda, che sorge a pochi passi da una delle aree naturali più belle e caratteristiche della città di Cagliari, Molentargius. Habitat perfetto per la flora e la fauna che anima e colora gli abiti dellasfilata. La classe e l’eleganza dei fenicotteri, simbolo della città e di Sicci Creations, tra i giunchi mossi dalla brezza della sera, rappresentano appieno l’anima di questo giovane brand.

E direttamente dalla Esaie Couture School di New York tre talenti emergenti descrivono così le loro collezioni:
Gravity Brand Bio: “Gravity – The Force of Attraction” is feminine, elegant and wearable formal attire. Each piece is an expression of thoughtful creation. Much time, love and positive energy has gone into each stitch. With a true belief that we can be whatever we want to be, an outfit can transform our sense of well being, give us confidence, and so much more. Gravity’s aim is to design and create outfits that bring out inner beauty, confidence and make you feel sexy and most importantly, loved.

Sonny Michael Brand Bio: “Creating unique: urban, refined, mind-blowing, phenomenal, elegant,edgy clothing to challenge all personalities, to show the world designs from: the runway; street; office and also red carpet. The line will feature one of a kind pieces that aim to compliment every curve”.

Dainty Punk Brand Bio: The brand, is all about the details no matter the scale. It is a couture brand where everything is handmade. The designs are influenced by a love for Vintage clothing, Punk Metal and Video Games. All garments are unique, one of a kind, and personalized to the customer for any occasion”.

Roberto Stella, Stilista e Direttore creativo del marchio “Profumo di Sardegna” per l’occasione presenta una linea dedicata ad una donna raffinata e di carattere. Una collezione di abiti da sera che inneggiano alla femminilità senza rinunciare alla grinta ed all’audacia. Duches di seta e voile trasparenti si fondono con jersey paillettati e ricami in rilievo. Capi unici per donne uniche!

Moda Arte e Passione 2017

 

 

Nella suggestiva cornice del Castello di S.Michele in Cagliari, si è tenuta  la prima edizione di MODA ARTE PASSIONE – LA SARDEGNA IN PASSERELLA. Siamo stati   in un magico mondo, dove colori, tessuti e creatività  hanno dato  vita alle collezioni Primavera Estate 2017 delle allieve della Scuola di Moda Sartoriale LC. Siamo stati conquistati dalla passione e dal talento delle sarte di tutti i livelli, dal principiante al professionale,  inoltre  direttamente dalle passerelle della New York Fashion Week, la collezione personale PE 2017 della stilista Laura Congia, cuore pulsante della scuola.

Al fianco delle stiliste, l’esperienza e la creatività dei migliori consulenti di immagine della Sardegna, Ricciolo, che con il tocco magico dell’acconciatura e del trucco perfetti, hanno contribuito a rendere indimenticabile ogni look.

Collezione Laura Congia

CONTATTI