TECNICO MODELLISTA
OBIETTIVO DEL CORSO

Durata: 280

Il corso professionale di Tecnico Modellista prepara i partecipanti a ideare capi di abbigliamento con una vestibilità ottimale, a partire dal figurino.

Lo scopo principale è dotare gli studenti di tutte le tecniche e gli strumenti necessari per creare i cartamodelli, le sagome di carta utilizzate per la confezione dei capi.

Il percorso formativo è orientato principalmente alla modellistica femminile e include approfondimenti sulla cultura della moda, permettendo agli studenti di acquisire abilità esecutive, operative, tecniche, stilistiche e creative in linea con le caratteristiche del Made in Italy.

Piano di lavoro

Suddivisione per MODULI:

GONNE /PANTALONI/  ABITI/ GIACCHE /ABITI DA CERIMONIA

La didattica del corso è progettata per permettere l’acquisizione di competenze specifiche, pratiche e subito applicabili nel mondo del lavoro. Comprende lezioni teoriche, workshop ed esperienze pratiche di progetto.

L’attività didattica è dinamica e continuamente aggiornata per seguire i rapidi cambiamenti nel mondo della moda. Il programma del corso include varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici. Al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione.

Inoltre, il corso offre la possibilità di sviluppare un proprio portfolio professionale, indispensabile per presentarsi al meglio nel mercato del lavoro.

PIANO DI LAVORO

programma

Il corso di modellistica è orientato principalmente sull’abbigliamento femminile, poiché rappresenta la base più complessa e offre nozioni fondamentali per sviluppare qualsiasi tipo di modellistica.

Durante il corso, gli studenti impareranno a creare modelli di abiti, gonne, pantaloni e capispalla, acquisendo competenze essenziali nella costruzione e modifica dei cartamodelli.

Questo approccio dettagliato permette di comprendere appieno le tecniche sartoriali avanzate, garantendo una solida formazione per poter poi applicare queste conoscenze anche alla modellistica maschile e di altri tipi di abbigliamento.

Oltre alla modellistica tradizionale, verrà introdotta anche una sezione dedicata al sistema di modellistica CAD. Questa introduzione al CAD permetterà di familiarizzare con le tecnologie moderne, scoprendo tutti i vantaggi che offre.

Il corso punta anche a sviluppare la capacità di analizzare le tendenze di moda, comprendere le esigenze del mercato e creare capi che rispondano ai gusti e alle richieste dei clienti. Gli studenti saranno incoraggiati a esprimere la propria creatività e a sperimentare con diversi materiali e tecniche di lavorazione.

Oltre alle competenze tecniche, il corso prevede sessioni dedicate allo sviluppo delle soft skills, come la gestione del tempo, il lavoro di squadra, e la comunicazione efficace, fondamentali per una carriera di successo nel settore della moda.

Possibilità di frequenza:

• infrasettimanale: lunedì  e mercoledì  dalle 16:00 alle 20:00

Inizio percorso Novembre  2024

– Retta di iscrizione  € 220,00 Retta di frequenza  € 2.850,00 rateizzabile

Al fine di facilitare la frequenza ai percorsi formativi, la Scuola di Moda offre diverse opportunità di finanziamenti,  agevolazioni economiche e riduzioni contributive. Per ricevere  informazioni dettagliate inviare la richiesta alla mail: info@scuoladimodasartoriale.com oppure chiamare al +39 348 7248765.

Classi a numero chiuso.