TECNICO MODELLISTA
OBIETTIVO DEL CORSO

Durata: 280

Il corso professionale di Tecnico Modellista prepara i partecipanti a ideare capi di abbigliamento con una vestibilità ottimale, a partire dal figurino.

Lo scopo principale è dotare gli studenti di tutte le tecniche e gli strumenti necessari per creare i cartamodelli, le sagome di carta utilizzate per la confezione dei capi.

Il percorso formativo è orientato principalmente alla modellistica femminile e include approfondimenti sulla cultura della moda, permettendo agli studenti di acquisire abilità esecutive, operative, tecniche, stilistiche e creative in linea con le caratteristiche del Made in Italy.

Piano di lavoro

Suddivisione per MODULI:

GONNE /PANTALONI/  ABITI/ GIACCHE /ABITI DA SERA E DA SPOSA

La didattica del corso è progettata per permettere l’acquisizione di competenze specifiche, pratiche e subito applicabili nel mondo del lavoro. Comprende lezioni teoriche, workshop ed esperienze pratiche di progetto.

L’attività didattica è dinamica e continuamente aggiornata per seguire i rapidi cambiamenti nel mondo della moda. Il programma del corso include varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici. Al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione.

Inoltre, il corso offre la possibilità di sviluppare un proprio portfolio professionale, indispensabile per presentarsi al meglio nel mercato del lavoro.

PIANO DI LAVORO

programma

ll corso di tecnico modellista è progettato per fornire agli studenti una formazione completa e approfondita, permettendo loro di diventare autonomi nella creazione e nella trasformazione dei cartamodelli.

Ecco cosa impareranno i partecipanti:

– Creazione e trasformazione dei cartamodelli: durante il corso, gli studenti apprenderanno le basi della modellistica per abiti, gonne, pantaloni e capispalla, sviluppando competenze fondamentali per la costruzione e la modifica dei cartamodelli. Il programma include un’ampia gamma di trasformazioni che consentiranno ai partecipanti di acquisire l’autonomia necessaria per creare cartamodelli personalizzati, adattati alle specifiche esigenze del cliente.

– Approfondimento delle tecniche modellistiche: questo approccio dettagliato consente di padroneggiare le tecniche di modellistica avanzate, offrendo una solida formazione che potrà essere applicata anche alla modellistica maschile e ad altre tipologie di abbigliamento. Gli studenti esploreranno una vasta gamma di possibilità creative, imparando a realizzare capi unici e su misura.

– Introduzione al sistema di modellistica CAD: oltre alla modellistica tradizionale, il corso introduce una sezione dedicata all’uso del sistema CAD per la modellistica. Questa parte del corso permetterà agli studenti di familiarizzare con le tecnologie moderne, comprendendo i vantaggi dell’utilizzo del CAD per la precisione e l’efficienza nella creazione dei modelli.

– Analisi delle tendenze di moda e sviluppo della creatività: gli studenti impareranno a interpretare le tendenze del mercato e a creare capi che rispondano ai gusti e alle esigenze dei clienti. Verranno incoraggiati a esprimere la propria creatività sviluppando un proprio stile distintivo.

-Sviluppo delle soft skills: oltre alle competenze tecniche, il corso include sessioni dedicate allo sviluppo di soft skills essenziali come la gestione del tempo, il lavoro di squadra e la comunicazione efficace. Queste abilità sono fondamentali per una carriera di successo nel settore della moda, aiutando gli studenti a gestire progetti complessi e a collaborare in modo produttivo all’interno di un team.

Con questo corso, gli studenti saranno preparati a intraprendere una carriera come modellisti competenti e innovativi, capaci di creare capi di alta qualità che soddisfino le esigenze del mercato.

Possibilità di frequenza:

• infrasettimanale: lunedì  e mercoledì  dalle 16:00 alle 20:00

Inizio percorso  18 Novembre  2024

PERCORSO COMPLETO 280  ore di lezione.

– Retta di iscrizione  € 220,00 Retta di frequenza  € 2.850,00 rateizzabile

—————————————————————————————-

OPPURE SE SI PREFERISCE FREQUENTARE  I SINGOLI MODULI:

MODULO GONNE  dal   18 Novembre, 48 ore di lezione.

– Retta di iscrizione  € 70,00 Retta di frequenza  € 480,00 rateizzabile

MODULO PANTALONI  dal 13 Gennaio , 40 ore di lezione.

– Retta di iscrizione  € 70,00 Retta di frequenza  € 400,00 rateizzabile

MODULO ABITI   dal 17 Febbraio, 64 ore di lezione.

– Retta di iscrizione  € 70,00 Retta di frequenza  € 640,00 rateizzabile

MODULO GIACCHE  dal 14 Aprile , 64 ore di lezione.

– Retta di iscrizione  € 70,00 Retta di frequenza  € 730,00 rateizzabile

MODULO ABITO DA SERA E DA  SPOSA  dal 9 Giugno,

64 ore di lezione.

– Retta di iscrizione  € 70,00 Retta di frequenza  € 780,00 rateizzabile

Al fine di facilitare la frequenza ai percorsi formativi, la Scuola di Moda offre diverse opportunità di finanziamenti,  agevolazioni economiche e riduzioni contributive. Per ricevere  informazioni dettagliate inviare la richiesta alla mail: info@scuoladimodasartoriale.com oppure chiamare al +39 348 7248765.

Classi a numero chiuso.