Corsi di confezione

TECNICO DI CONFEZIONE

OBIETTIVO DEL CORSO

Il Corso  Professionale   Tecnico di confezione permette allo studente di acquisire le competenze necessarie ad assemblare capi di abbigliamento completi, utilizzando macchinari industriali e le tecniche manuali più efficaci.

Il corso prepara un esperto in grado di scegliere materiali e tessuti, utilizzare vari metodi di cucito e confezione, garantendo che il prodotto  rispetti gli standard qualitativi con vestibilità adeguata.

Piano di lavoro

Il corso  è strutturato in moduli che offrono un’esperienza pratica e completa, progettata per sviluppare le competenze sartoriali necessarie nel campo professionale.

Ecco cosa impareranno i partecipanti:

– Modelli progettati per l’apprendimento: ogni modulo del corso include diverse tipologie di modelli, ciascuno studiato per insegnare specifiche tecniche e abilità sartoriali. Gli studenti lavoreranno su modelli già tagliati, corrispondenti alla propria taglia, per poter indossare il capo che hanno cucito e, soprattutto, per imparare a modificare un modello standard in modo che si adatti perfettamente al proprio corpo. Questa esperienza permetterà di acquisire una vasta gamma di competenze anche nel campo delle modifiche e di affrontare sfide uniche in ogni fase del processo sartoriale.

– Materiali e strumenti forniti: la scuola fornirà tutto l’occorrente per la realizzazione dei capi, inclusi i tessuti e gli strumenti necessari. Questo materiale è incluso nella retta di partecipazione, permettendo agli studenti di concentrarsi sull’apprendimento delle tecniche senza preoccuparsi della fornitura dei materiali.

Questo corso non solo permette agli studenti di realizzare capi su misura che possono indossare, ma offre anche una formazione mirata sulle tecniche di adattamento delle taglie standard, essenziale per creare abiti  con la giusta vestibilità.

Elenco MODULI :   GONNE / PANTALONI/ ABITI/  GIACCHE /  ABITI DA CERIMONIA

PIANO DI lavoro

Quali sono le principali opportunità di carriera offerte dal corso professionale Tecnico di Confezione?

Progettista di collezione :è responsabile della creazione e dello sviluppo delle collezioni che saranno presentate al pubblico. Lavora a stretto contatto con il team creativo dell’azienda per sviluppare una visione per la collezione, determinare i trend del settore e creare schizzi e disegni per le linee di abbigliamento o accessori.

Confezionista: è specializzato nell’assemblaggio e nella confezione di capi di abbigliamento. o parti di esso, come le tasche, le cerniere o le spalline, e la cucitura delle parti per creare il capo finito.

Addetto al controllo qualità: è responsabile della valutazione della qualità dei prodotti finiti dell’industria della moda. Verifica che i capi di abbigliamento e gli accessori soddisfino i requisiti di qualità richiesti, siano conformi ai disegni e alle specifiche di progettazione e siano privi di difetti o imperfezioni.

Sarto confezionista:  professionista che opera per proprio conto oppure per conto terzi.

Possibilità di frequenza:

• fine settimana: il sabato alle 10:00 alle 14:00–15:00 alle 19:00
  • infrasettimanale: martedì e giovedì dalle 16:00 alle 20:00

I MATERIALI OCCORRENTI PER LA CONFEZIONE DEI CAPI, SONO INCLUSI NELLE RETTE DI FREQUENZA.

MODULO GONNE  dal  8 Ottobre, 48 ore di lezione.

– Retta di iscrizione  € 70,00 Retta di frequenza  € 480,00 rateizzabile

MODULO PANTALONI  dal 19 Novembre , 40 ore di lezione.

– Retta di iscrizione  € 70,00 Retta di frequenza  € 400,00 rateizzabile

MODULO ABITI   dal 14 Gennaio, 64 ore di lezione.

– Retta di iscrizione  € 70,00 Retta di frequenza  € 640,00 rateizzabile

MODULO GIACCHE  dal 11 Marzo, 64 ore di lezione.

– Retta di iscrizione  € 70,00 Retta di frequenza  € 730,00 rateizzabile

MODULO ABITO DA SERA E DA  SPOSA  dal 8 Maggio,

64 ore di lezione.

– Retta di iscrizione  € 70,00 Retta di frequenza  € 780,00 rateizzabile

PERCORSO COMPLETO 280 ore di lezione.

– Retta di iscrizione  € 220,00 Retta di frequenza  € 2.850,00 rateizzabile

Al fine di facilitare la frequenza ai percorsi formativi, la Scuola di Moda offre diverse opportunità di finanziamenti,  agevolazioni economiche e riduzioni contributive. Per ricevere  informazioni dettagliate inviare la richiesta alla mail: info@scuoladimodasartoriale.com oppure chiamare al +39 348 7248765.

Classi a numero chiuso.