modellistica e confezione pantalone
OBIETTIVO DEL CORSO
Durata: Ore 32
L’obiettivo del corso è di trasmettere ai partecipanti le fondamenta della modellistica e della sartoria artigianale.
Questo corso è rivolto a chiunque ami la moda e voglia imparare la modellistica e confezione sartoriale.
Partendo dalla presa delle misure personali si realizza il cartamodello di abito e camicia, taglio e confezione di prototipi.
Non sono necessarie conoscenze pregresse per seguire questo corso.
Per quanto riguarda i materiali, utilizzerai: carta velina, riga lunga quadrettata e curvilinea, squadra, penne cancellabili, metro da sarto, forbici, spilli, gessetto da sarto, filo da imbastitura e da cucito, e altri strumenti che ti verranno indicati durante il corso. Non è indispensabile possede la macchina da cucire.
Il corso è suddiviso di due Moduli
Modulo 1
Sviluppo della base del pantalone e realizzazione delle varianti quali: pantalone a sigaretta e a palazzo.
Modulo 2
Addestramento alle macchine da cucire; piazzamento sul tessuto, taglio e sistemi di segnatura. Confezione dei prototipi.
Affronterai anche il tema dell’impatto ambientale dell’industria della moda e vedrai come compiere le tue scelte in maniera più attenta e cosciente.
PIANO DI lavoro
QUALIFICA INSEGNANTI
Elemento fondamentale con cui garantiamo la qualità della nostra didattica è l’eccellenza dei docenti.
Professionisti sarti e modellisti che operano nel settore della moda sartoriale, abilitati all’insegnamento del sistema geometrico attraverso un tirocinio biennale.
DIDATTICA BLENDED
Le lezioni in presenza sono supportate da alcuni applicativi digitali che permettono una strategia di gestione mista (blended).
Ove possibile il processo didattico è facilitato dalla disponibilità di video e tutorial con le spiegazioni teoriche, tecniche e pratiche disponibili per un ripasso on-demand.
DIPLOMA FINALE
Si potrà ricevere un attestato di frequenza frequentando almeno l’80% delle lezioni e lo svolgimento dell’80% degli esercizi.

8 Lezioni dal 19 Ottobre 2023
1 Appuntameno alla settimana il giovedì dalle 16:30 alle 20:30
Retta di iscrizione Euro 55,00
Retta di frequenza Euro 285,00
Al fine di facilitare la frequenza ai percorsi formativi, la Scuola di Moda offre diverse opportunità di finanziamenti, agevolazioni economiche e riduzioni contributive. Per ricevere informazioni dettagliate inviare la richiesta alla mail: info@scuoladimodasartoriale.com oppure chiamare al +39 348 7248765.
Classi a numero chiuso.