Corsi di sartoria con qualifica

OBIETTIVi formativi

Il corso  professionale di Sartoria Artigianale ” con qualifica regionale riconosciuta, è un percorso completo che conduce gli allievi al raggiungimento delle competenze necessarie per sviluppare in autonomia ogni genere di abbigliamento su musura.

Le materie principali sono “Modellistica e Sartoria”.

Il modellista è la figura che in azienda  interpreta il bozzetto dello stilista e lo trasforma in un progetto – cartamodello-,  pronto per essere piazzato sul tessuto e si occupa della realizzazione del prototipo.

Il modellista sovrintende alla realizzazione del capo campione sul quale effettuare prove di valutazione estetica e funzionale, ed  eventualmente ricavare indicazioni per le modifiche progettuali, inoltre stila le schede tecniche dei prodotti.

La figura del  Modellista  è  ” l’anima” del processo che genera una collezione, la bravura dei modellisti italiani è uno degli elementi fondamentali del successo italiano nel campo della moda.

Il sarto è, per il mondo dell’abbigliamento, il mestiere per definizione e dal sarto si sono evolute tutte le altre professioni.

Nelle aziende del prêt-à-porter è colui che “realizza” concretamente il lavoro e le idee dello stilista.

Invece all’interno di una sartoria classica, racchiude in sé tutto il processo progettuale perché partendo dalle misure reali del cliente è in grado di ideare, progettare, sdifettare e confezionare un abito nel suo complesso, inserendovi quei punti qualità che solo la mano dell’uomo riesce a dare.

I partecipanti, al termine del percorso, avranno la possibilità di sviluppare la propria carriera all’interno delle fasi di progettazione tecnica di una collezione di abbigliamento.

Nello specifico in tutte le professioni legate all’ufficio modelli (modellista), alla prototipia (sarto prototipista) e alla sartoria (sarto), sia in qualità di professionisti freelance, che in aziende industriali, di servizio o artigianali.

Piano di Lavoro

Il corso di tecnico di sartoria artigianale è un percorso formativo completo che guida gli allievi attraverso tutte le fasi fondamentali della creazione di un capo su misura, sviluppando competenze tecniche e artistiche essenziali.

Durante il corso, i partecipanti impareranno:

-Analisi delle esigenze del cliente, scelta del tessuto e del modello: gli studenti saranno formati su come condurre una consulenza dettagliata con il cliente, fondamentale per la realizzazione di un capo personalizzato. Impareranno a comprendere i gusti e le preferenze del cliente, identificando le esigenze specifiche in base al tipo di evento, stagione, comfort richiesto e silhouette. Inoltre, verranno istruiti su come guidare il cliente nella selezione del tessuto più adatto, considerando la vestibilità e le caratteristiche del materiale.

– Disegno ed esecuzione del cartamodello: in questa fase, gli studenti acquisiranno competenze tecniche avanzate necessarie per trasformare l’idea del cliente in un cartamodello preciso e dettagliato. Apprenderanno l’arte di tracciare e tagliare il cartamodello, una fase cruciale che richiede precisione e attenzione ai dettagli, poiché rappresenta la base su cui verrà costruito il capo.

– Taglio del tessuto: dopo aver completato il cartamodello, i partecipanti impareranno a posizionarlo e fissarlo sul tessuto scelto, per poi procedere al taglio. Questa fase richiede una profonda conoscenza delle caratteristiche dei diversi tessuti, poiché ogni materiale può reagire diversamente durante la lavorazione. Gli studenti impareranno a gestire queste variabili per garantire un taglio perfetto.

– Assemblaggio e cucitura: una volta tagliata la stoffa, il corso insegnerà agli studenti come assemblare le diverse parti del capo, cucendole insieme con precisione. Verrà posta particolare attenzione alla qualità delle cuciture e delle rifiniture, affinché il capo finale rispecchi fedelmente il design originale e soddisfi le aspettative del cliente in termini di qualità e vestibilità.

Questo corso offre una formazione completa, preparando gli allievi a diventare professionisti capaci di realizzare capi su misura di alta qualità, combinando tecnica, creatività e una profonda comprensione delle esigenze del cliente.

PIANO DI LAVORO

DIDATTICA

QUALIFICA INSEGNANTI

Elemento fondamentale con cui garantiamo la qualità della nostra didattica è l’eccellenza dei docenti.

Professionisti  sarti e modellisti  che operano nel settore della moda sartoriale,  abilitati all’insegnamento del sistema geometrico della Scuola di Moda LC attraverso un tirocinio biennale.

DIDATTICA BLENDED

Il processo didattico è facilitato dalla disponibilità di video e tutorial con le spiegazioni teoriche, tecniche e pratiche, permettendo una strategia di gestione mista (blended) e per  ripasso on-demand.

560 ore di lezione + 130 ore di tirocinio

Possibilità di frequenza: infrasettimanale e  fine settimana

Inizio Lezioni 1 Ottobre 2024

– Retta di iscrizione  € 550,00 Retta di frequenza  € 5.700,00 rateizzabile

Al fine di facilitare la frequenza ai percorsi formativi, la Scuola di Moda offre diverse opportunità di finanziamenti,  agevolazioni economiche e riduzioni contributive. Per ricevere  informazioni dettagliate inviare la richiesta alla mail: info@scuoladimodasartoriale.com oppure chiamare al +39 348 7248765.

Classi a numero chiuso.