corsi



modellismo e sartoria

OBIETTIVO DEL CORSO

Durata: 400 Ore
6 novembre 2023

Il corso ha l’obiettivo di formare un professionista capace di lavorare in completa autonomia, supportato da conoscenze tecniche tali da poter creare una collezione  attraverso lo sviluppo di cartamodelli fino alla confezione.Lo  Stilista di Moda è insieme stilista e sarto.

Lo stilista di Moda possiede intuito, creatività e precisione, deve saper lavorare in team, rispettando le scadenze, gli standard di qualità e filosofia dell’azienda per cui lavora.

Lo stilista di Moda può anche  lavorare in proprio come consulente freelance, o dipendente di un ufficio stile presso case di moda. Oppure realizza artigianalmente capi d’alta moda di fascia medio – alta, ma anche capi su misura per occasioni formali (battesimi, matrimoni, lauree, ecc) e trasformazioni o modifiche di abiti già esistenti.

Il corso è soprattutto pratico e si basa sullo sviluppo di modelli che vengono realizzati prima su carta, poi, se necessario, in telina (è il tessuto di prova) e quindi in tessuto. Si parte con la progettazione in grandezza reale delle basi delle gonne , degli abiti, dei colli e delle maniche, per poi passare alla progettazione e confezione di gonne, camicie, pantaloni e giacche sempre più elaborate.

Le lezioni sono completamente pratiche, a partire dalle lezioni di modellismo  per finire con la realizzazione sartoriale.

Lo studente inizia  dalla realizzazione  dei vari modelli partendo dal cartamodello,  successivamente vengono confezionati e rifiniti in tessuto. Alla fine del percorso lo studente avrà acquisito le competenze che gli permetteranno di  prendere le misure al cliente, costruire il cartamodello, confezionare il capo, sdifettarlo e rifinirlo.

CERTIFICAZIONE: ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

PIANO DI LAVORO

PROGRAMMA

Disegno per la Moda, disegno di una collezione, interpretazione della richiesta del cliente attraverso il disegno. Merceologia.

Disegno ed esecuzione del cartamodello. Tecniche di esecuzione su misura. Tecniche per lo sdifettamento dei capi. Tecniche per migliorare la vestibilità di un capo. Esecuzione di cartamodelli abbigliamento donna: gonne, abiti, camicie, pantaloni, capospalla.

Piazzamento taglio e confezione:  attraverso la realizzazione  lo studente conoscerà praticamente tutte le fasi di lavorazione dei capi, imparerà l’uso di tecniche manuali e l’uso delle macchine da cucire necessarie.

CORSO ANNUALE 400 ore  dal 6 Novembre 2023

Frequenza: lunedì, martedi, mercoledi dalle  15:00 alle 19:30

 

Iscrizione: € 500,00

CORSO ANNUALE : € 3.400, 00 dilazionabile fino a 12 rate senza interessi.

ISCRIZIONI APERTE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Per informazioni:

info@scuoladimodasartoriale.com

Tel: 3487248765

CALENDARIO

CONTATTI