corsi



modellismo e sartoria

OBIETTIVO DEL CORSO

Durata: 400 Ore
6 novembre 2023

Questo corso è pensato per chi desidera imparare e specializzarsi nella progettazione dicartamodelli di abbigliamento femminile e nella confezione dei relativi prototipi.

Le materie principali sono “Modellismo e Sartoria”.
Il modellista è la figura che in azienda interpreta il bozzetto dello stilista e lo trasforma in un progetto (cartamodello), pronto per essere piazzato sul tessuto e si occupa della ealizzazione del prototipo. Inoltre il modellista sovrintende alla realizzazione del capo campione sul quale effettuare prove divalutazione estetica e funzionale, ed eventualmente ricavare indicazioni per le modifiche progettuali, stila le schede tecniche dei prodotti.

Il sarto è, per il mondo dell’abbigliamento, il mestiere per definizione e dal sarto si sono evolute tutte le altre professioni.
Nelle aziende del prêt-à-porter è colui che “realizza” concretamente il lavoro e le idee dellostilista. Invece all’interno di una sartoria classica, racchiude in sé tutto il processo progettuale perché partendo dalle misure reali del cliente è in grado di ideare, progettare, sdifettare e confezionare un abito nel suo complesso, inserendovi quei punti qualità che solo la mano dell’uomo riesce a dare.

I partecipanti, al termine del percorso, avranno la possibilità di sviluppare la propria carriera all’interno delle fasi di progettazione tecnica di una collezione di abbigliamento.
Nello specifico in tutte le professioni legate all’ufficio modelli (modellista), alla prototipia (sartoprototipista) e alla sartoria (sarto), sia in qualità di professionisti freelance, che in aziende industriali, di servizio o artigianali.

 

Docenti esperti: i nostri docenti sono veri esperti nel loro campo, e la ragione è semplice: non sono solo insegnanti, ma sono anche attivi professionisti nel settore. Questo significa che non solo conoscono le teorie e le pratiche, ma le applicano regolarmente nella vita professionale. Operando come liberi professionisti nel settore, i nostri docenti sono costantemente immersi nelle sfide e nelle opportunità del mondo reale della moda e della sartoria.

PIANO DI LAVORO

PROGRAMMA

Disegno ed esecuzione di cartamodelli abbigliamento donna: gonna, abito, camicia, pantalone, capospalla.

Piazzamento taglio e confezione:  attraverso la realizzazione  lo studente conoscerà praticamente tutte le fasi di lavorazione dei capi, imparerà l’uso di tecniche manuali e l’uso delle macchine da cucire necessarie.

Lezioni stutturate per l’autonomia: il programma formativo è progettato in modo strategico per guidare gli allievi verso l’acquisizione di competenze pratiche nel modellismo e nella sartoria. L’abilità non si raggiunge semplicemente attraverso l’esecuzione meccanica di tecniche. Si tratta di molto di più. Richiede una comprensione profonda delle ragioni dietro ogni scelta e realizzazione. È l’arte di trasformare un semplice tessuto in un capolavoro di stile, e questo richiede non solo competenza tecnica, ma anche creatività e una visione critica.

Didattica Blended : video didattici offerti prima delle lezioni consentono agli studenti di prepararsi in anticipo sull’argomento che verrà trattato. Questa preparazione anticipata è fondamentale perché permette agli studenti di entrare nella lezione già con una conoscenza di base dell’argomento , inoltre gli studenti possono guardare i video a loro proprio ritmo e secondo le loro esigenze.

 

CORSO ANNUALE 400 ore  dal 6 Novembre 2023

Frequenza: lunedì, martedi, mercoledi dalle  15:00 alle 19:30

 

Iscrizione: € 500,00

CORSO ANNUALE : € 3.400, 00 dilazionabile fino a 12 rate senza interessi.

ISCRIZIONI APERTE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Per informazioni:

info@scuoladimodasartoriale.com

Tel: 3487248765

CALENDARIO

CONTATTI